Chi siamo

La ragione di una passione

Il mondo delle grotte mi ha sempre affascinato.

Una passione che dura ormai da più di 30 anni. Entrare in questo mondo misterioso, segreto, a volte incredibilmente maestoso, ha sempre messo in me qualcosa che forse è presente in ogni uomo.

La voglia di sapere che cosa c'è oltre. Per anni mi sono calato in questi ambienti con dedizione, entusiasmo e tanta fatica. È stato così che ho pensato di trasformare questa passione nel mio vero e proprio lavoro e 28 anni fa ho creato Alp Design, con l'intento di studiare, perfezionare e costruire attrezzature sempre più adatte e funzionali a questo meraviglioso mondo.

Alp Design è oggi una delle poche aziende italiane che produce accessori ed attrezzature per la speleologia, il canyoning ed il soccorso. Puntare sulla cura artigianale e su materiali tecnologicamente avanzati si è rivelata una scelta vincente. La fiducia che mi è stata dimostrata dalle persone che condividono la mia stessa passione, è per me il giusto incentivo a proseguire in questa direzione. Grazie.

Contattaci ora

Verso mondi sconosciuti nelle profondità della terra

Esplorare, superare limiti conosciuti, muoversi verso nuove mete è un antico bisogno dell''uomo, in questo la speleologia rappresenta forse, una delle ultime frontiere.

Quando si sceglie di superare un confine, è già presente la consapevolezza di voler entrare in un mondo diverso, unico. Le grotte. Ecco l'obiettivo, la sfida. Ma il fascino dell'avventura pretende rigore, preparazione, conoscenza dell'indispensabile.

Alp Design lo sa, perché ha conosciuto e sperimentato direttamente le singolarità della speleologia. Tecnica, design e passione contribuiscono costantemente a realizzare attrezzature che rispondono ai massimi criteri di sicurezza, protezione e affidabilità.

I sacchi ad esempio, hanno fondo e maniglie rinforzati per resistere ai continui sfregamenti contro la roccia. Le imbragature certificate CE e puntualmente testate, garantiscono vestibilità, comfort sicurezza. Caldi tessuti in pile elasticizzato e Cordura® offrono quel calore e protezione necessario nelle lunghe permanenze sotterranee.


Un aiuto insostituibile per affrontare le situazioni d'emergenza

Tutte le attività sportive che espongono a cadute o eventi imprevedibili, necessitano di una organizzazione di soccorso in grado di intervenire con professionalità, con attrezzature efficienti e materiali tecnologicamente avanzati.

Alp Design ha studiato una speciale barella che protegge l'infortunato durante le complesse manovre di recupero facilitando i soccorritori in tutte le fasi della movimentazione.

Per la tavola di irrigidimento di questa barella sono stati utilizzati componenti di alta qualità impiegati nel settore aeronautico e tessuti in Cordura® per le coperture.

Particolari imbragature per l'evacuazione di persone e per il trasporto dei cani da soccorso completano la nostra gamma di prodotti.


Scoprire l'acqua nel suo ambiente più selvaggio

Percorsi d''acqua sconosciuti promettono avventure indimenticabili.

Calarsi lungo le cascate, tuffarsi e scivolare coraggiosamente lungo i toboga fanno del canyoning uno sport giovane e divertente a contatto con una natura spesso ancora incontaminata. Seguire l'acqua che scorre lungo i percorsi più imprevedibili della montagna ci porta a scoprire luoghi di una purezza affascinante. Momenti entusiasmanti da assaporare e trattenere nel tempo.

Per praticare questo sport è indispensabile proteggersi dai continui sfregamenti contro le rocce e dalle possibili cadute. Alp Design ha studiato le sue attrezzature per un'ottimale protezione combinata alla sicurezza e al comfort.

Una gamma di zaini speciali che non trattengono l'acqua, robusti e maneggevoli. Imbragature che sorreggono perfettamente il corpo offrendo la massima protezione alla muta.


SICUREZZA

TRAZIONATRICE PER IMBRAGATURE

Le nostre esigenze in tema di sicurezza ci hanno portato a progettare e costruire una speciale trazionatrice, che in commercio non esiste, per poter verificare la corretta tenuta sotto carico delle nostre imbragature come previsto dalle normative CE.

Anche questa macchina è parte di quel percorso tecnologico e di ricerca che caratterizza l'impegno di Alp Design.

Contattaci ora